Home / Aggiornamento OTA, la tua Volvo migliora nel tempo

Aggiornamento OTA, la tua Volvo migliora nel tempo

12 Marzo 2021

aggiornamento ota

Con il nuovo sistema di aggiornamento OTA (over-the-air) gli aggiornamenti del software della tua Volvo si faranno da remoto.

Gli aggiornamenti ottimizzano alcune funzioni come quelle dell’infotainment, delle prestazioni e dell’autonomia sulle auto elettriche di casa Volvo.

Aggiornamenti OTA, ovunque sia la tua Volvo

La prima Volvo compatibile con l’aggiornamento OTA è la XC40 Recharge.

Nel corso del 2021 i proprietari della Volvo XC40 Recharge in Europa riceveranno già una serie di aggiornamenti.

xc40 elettrica

Lo scopo degli aggiornamenti auto OTA è quello di ampliare le funzioni (anche in base a pacchetti attivabili dopo l’immatricolazione) ma anche risolvere bug e ottimizzare il funzionamento dei sistemi di infotainment e di propulsione dell’auto.

Aggiornamenti OTA, e l’auto migliora con il tempo

Una nuova Volvo non è più al suo meglio nel momento in cui lascia lo stabilimento, ma continua a migliorare nel tempo grazie all’installazione degli aggiornamenti OTA, proprio come avviene per pc e smartphone.

aggiornamento ota

“I vantaggi degli aggiornamenti over-the-air sono evidenti”,

ha commentato Henrik Green, Chief Technology Officer Volvo.

“Fino a ieri ci si doveva recare in officina per l’installazione delle ultime versioni del software sulla vettura. Oggi basta cliccare su ‘Ok’ ed è l’auto a occuparsi del resto. Non potrebbe essere più facile”.

Aggiornamento OTA su Volvo XC40 elettrica

L’aggiornamento software delle auto elettriche Volvo includerà miglioramenti per i principali sistemi elettronici dell’auto, il sistema di ricarica della batteria e un miglioramento dell’autonomia.

Ma non solo, saranno inclusi aggiornamenti al sistema operativo Android Automotive su cui si basa il sistema di infotainment auto e correzioni di bug relativi alla sicurezza della propulsione.

Tra le nuove funzionalità dell’aggiornamento OTA sulla Volvo XC40 Recharge, ci saranno la connettività Bluetooth, i timer del climatizzatore, il manuale d’uso digitale dell’auto e la telecamera a 360 gradi.

I proprietari non dovranno fare nulla poiché l’aggiornamento è disponibile automaticamente; servirà solo accettare il download e l’installazione.