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Lo sapevi che

C.A.R. Room risponde a tutti i dubbi: leggi le nostre FAQ

Gli esperti della concessionaria C.A.R. ROOM rispondono alle domande frequenti dei clienti.

Quanti veicoli elettrificati produce Volvocars?

MILD HYBRID

Un veicolo Mild Hybrid ha una batteria da 48 V che non è ricaricabile tramite un cavo elettrico. La batteria di un veicolo Mild Hybrid viene utilizzata per supportare il motore a combustione interna e ridurre le emissioni dell'auto tramite un piccolo motore elettrico. La batteria 48V viene caricata quando:il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, tramite un lieve effetto di freno motore elettrico. si frena con il pedale (energia di recupero del freno, talvolta chiamata KERS - sistema di recupero dell'energia cinetica; la funzione è attiva nella prima porzione di corsa del pedale del freno).

PLUG-IN HYBRID

Il veicolo Plug-In Hybrid ha una batteria da 400 V che alimenta un motore elettrico funzionante in abbinamento o in alternativa ad un motore a combustione interna. Il veicolo Plug-In Hybrid necessita di un cavo elettrico esterno per caricare la batteria da 400 V (per ulteriori informazioni, vedere "Come funziona la ricarica"). La batteria può essere utilizzata per guidare in modalità elettrica pura La ricarica può avvenire anche attraverso il recupero di energia in frenata durante la guida (come per le Mild Hybrid) Quando la batteria è scarica, il motore a combustione interna si attiva.

PURE ELECTRIC

Un veicolo Pure Electric ha una batteria da 400 V che alimenta uno o più motori elettrici e deve essere ricaricato tramite un cavo elettrico esterno (vedi "Come funziona la ricarica" per ulteriori informazioni). Un veicolo elettrico a batteria: può essere guidato solo in modalità elettrica pura, viene collegato con un cavo elettrico esterno per caricare la batteria, può essere caricato con modalità veloce in corrente continua, utilizza la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria durante la guida.

Il telaio della vettura può diventare elettricamente attivo e dare scosse pericolose per la vita dopo un incidente?

NO, in quanto la batteria ad alta tensione non è collegata a massa sulla carrozzeria. In caso di collisione due grossi interruttori, detti contattori, vengono aperti e l'energia è isolata nella batteria ad alta tensione. I terminali di uscita della batteria diventeranno quindi privi di tensione.

L'ansia da autonomia è costantemente nella mente del conducente di un'auto elettrica, deve essere tenuta in considerazione?

L'ansia da autonomia è facile da evitare riducendo la velocità del veicolo e pianificando il viaggio in anticipo se si ha la sensazione che la batteria non basterà a raggiungere la destinazione finale.

Gli incendi nelle auto elettriche iniziano sempre con la batteria ad alta tensione?

NO, nella maggior parte dei casi le indagini successive all'incidente mostrano che l'incendio è stato causato dalla batteria a 12 V. In alcuni casi, il riscaldatore interno può essere stato la causa, in altri l'incendio può aver generato una deflagrazione se è stata spruzzata acqua sui cerchi ruota in magnesio in fiamme. Tuttavia, è stata ritenuta responsabile la batteria ad alta tensione.

Come funziona la ricarica?

La ricarica avviene quando il connettore del veicolo è allacciato a una presa domestica, a una wallbox, a una colonnina di vario tipo, tramite un cavo di collegamento (con o senza unità di controllo).

Specifiche comuni :

Ricarica con corrente alternata - AC: 1-22 kW, 230/400 V (Europa, Cina e altri mercati), 120/240 V AC (STATI Uniti)

Ricarica con corrente continua - DC: 50 kW e oltre

Cos’è una stazione di ricarica?

Una stazione di ricarica è un elemento di un'infrastruttura che fornisce energia elettrica per la ricarica di veicoli ibridi plug-in (PHEV) e veicoli completamente elettrici (BEV).

Quanti tipi di connettori di ricarica esistono?

A livello globale vengono utilizzati quattro diversi connettori di ricarica:

Tipo 1 (Stati Uniti)

CcS di tipo 2 (Europa)

GB (Cina)

CHAdeMO (Giappone)

Quante sono le modalità di ricarica?

Uno standard internazionale definisce quattro diverse modalità di ricarica di veicoli elettrici:

Modalità 1 - Ricarica AC per veicoli leggeri come ciclomotori, non utilizzati per le autovetture

Modalità 2 - Ricarica AC per veicoli PHEV e BEV (con unità di controllo nel cavo). Questa modalità fornisce una carica AC lenta da una presa di corrente di rete. Inoltre, il cavo di ricarica è dotato di un dispositivo di controllo e protezione in-cable (IC-CPD), responsabile del controllo, della comunicazione e della protezione.

Scenario di ricarica:

Ovunque sia disponibile una presa di alimentazione da 230 V

Modalità 3 - Ricarica AC per veicoli PHEV e BEV (unità di controllo fissa nella postazione di ricarica o nella Wallbox). Questa modalità include sia la ricarica lenta che semi-veloce tramite una presa elettrica dedicata. La Wallbox o la colonnina di ricarica ha una presa specifica ed è responsabile del controllo, della comunicazione e della protezione del processo di ricarica.

Un cavo di ricarica è normalmente collegato alla postazione di ricarica.

Esempi di scenari di ricarica:

Ricarica domestica, quando è installata una Wallbox.

Colonnina esterna, ad esempio al lavoro, super mercato, fast food ecc.

Modalità 4 - Ricarica DC per veicoli BEV (ricarica rapida). Nella modalità 4 il cavo di ricarica è collegato ed integrato con la postazione di ricarica. Le funzioni di controllo e protezione sono gestite nella postazione di ricarica.

La modalità 4 è anche nota come ricarica veloce o ricarica DC.

Esempi di scenari di ricarica:

Tramite una postazione di ricarica veloce DC quando c'è la necessità di ricaricare in breve tempo.

Percorsi su lunghe distanze.

Quanti cavi di ricarica portatili esistono?

Ci sono due  tipi principali di cavi di ricarica portatili:

Cavo per modalità 2  - con una potenza elettrica massima di 3,5 kW (per la ricarica domestica)

Cavo per modalità 3  - con una potenza elettrica massima di 22 kW (per  la ricarica a casa con Wallbox o per postazioni di ricarica esterne)

Durata garanzia sulla batteria ad alta tensione?

La garanzia sulla batteria ad alta tensione è valida per un massimo di 8 anni o 160.000 km, a seconda della scadenza che si raggiunge per prima, e prevede la stessa decorrenza della garanzia sul veicolo.

La garanzia è trasferibile e segue l'auto in automatico