Home / Sostenibilità, Volvo invitata al summit G7

Sostenibilità, Volvo invitata al summit G7

24 Settembre 2018

Volvo invitata al G7 per la sostenibilità

Volvo Cars, partecipa questa settimana al summit sulla sostenibilità che riunisce i ministri dell’ambiente, dell’energia e delle politiche marittime del G7, uno dei vertici politici dedicati alle problematiche ambientali più importanti al mondo. Volvo è l’unica Casa automobilistica a essere stata invitata al summit del G7.

Ocean Plastic Charter

In questa sede, Volvo darà esplicitamente il suo sostegno alla Ocean Plastic Charter del G7 e illustrerà in dettaglio il proprio programma per la sostenibilità, compresa la strategia Plastics Vision avviata di recente con l’obiettivo di aumentare considerevolmente la quantità di materiali riciclati utilizzati nelle nuove vetture a marchio Volvo.

Sostenibilità

Volvo Cars vanta uno dei programmi di sostenibilità più ambiziosi all’interno del settore automotive, volto al conseguimento dell’obiettivo esplicito di ridurre e minimizzare il proprio impatto ambientale complessivo. La riduzione dell’inquinamento da plastica e gli sforzi per arrivare a un utilizzo maggiore dei materiali riciclati nelle vetture di sua produzione sono elementi fondamentali di questa strategia.

“Il nostro approccio complessivo alla sostenibilità determina il nostro sostegno attivo alla Ocean Plastics Charter del G7, rendendo questo sostegno un’estensione naturale dell’approccio stesso,” ha spiegato Maria Hemberg, Senior Vice President, Group Legal, General Counsel e Presidente del Comitato per la Sostenibilità di Volvo Cars.

All’inizio di quest’anno, la Casa ha annunciato di voler arrivare entro il 2025 a utilizzare materiali riciclati per la realizzazione di almeno il 25% delle parti in plastica di ogni nuova Volvo. A conferma del fatto che questa ambizione è realistica, Volvo Cars ha costruito una versione speciale della XC60 T8 ibrida plug­in per dimostrare come sia possibile inserire nelle auto più materiale riciclato senza comprometterne né la sicurezza né la qualità. Anche i primi scambi di opinioni con importanti fornitori sugli obiettivi di riduzione della plastica hanno generato reazioni positive.

Zero utilizzo materiali plastici

Volvo è impegnata nella riduzione dell’inquinamento da plastica anche nell’ambito dei propri uffici e delle attività operative. La Casa Automobilistica si sta organizzando per arrivare a eliminare tutti gli oggetti in plastica monouso dalle sue sedi, le sue mense e i suoi eventi in tutto il mondo entro la fine del 2019. Secondo il programma stilato, oltre 20 milioni di oggetti in plastica monouso, come ad esempio bicchieri, contenitori alimentari e posate, vengono sostituiti ogni anno con alternative più sostenibili, inclusi i prodotti biodegradabili di carta, pasta di legno e legno.

Per quanto riguarda le attività operative, Volvo Cars si è posta l’obiettivo di avere una produzione senza effetti sul clima entro il 2025. Nel gennaio di quest’anno, lo stabilimento di produzione motori di Skövde, in Svezia, è diventata la prima unità di Volvo con produzione neutra per il clima.